L’obiettivo di lavoro educativo in conVoi onlus è la promozione dell'autonomia della persona all’interno della rete relazionale e sociale.

La formazione professionale, l’organizzazione e la messa a punto degli strumenti per l’attuazione del lavoro pedagogico sono pensati, organizzati e mandati a effetto in ottica relazionale interpersonale, essendo il campo relazionale lo spazio idoneo all’incontro e al contenimento di tutta la realtà pedagogica in atto.

L’intervento pedagogico dagli operatori di conVoi onlus esige la partecipazione attiva e un lavoro, sviluppato in comune tra operatori e ospiti; ogni persona ospitata – pur senza fare spontanea richiesta d’intervento pedagogico – deve essere in grado di dare un consenso minimale, senza il quale riteniamo non si possa svilupparsi il lavoro pedagogico.

Il modello di funzionamento della psiche umana ispira il modello pedagogico, l’organizzazione istituzionale e l’operatività relazionale di conVoi onlus.

L’obiettivo del nostro lavoro pedagogico è preparare la mamma (o i genitori, nei servizi di housing) e il minore a far fronte in modo soddisfacente ai propri bisogni di cura, crescitarealizzazione personale e sociale: ogni bambino/a ha diritto di crescere e sviluppare in modo armonico le proprie competenze motorie, psichiche e relazionali in vista del suo adeguato inserimento nella società.

Ogni “Progetto Educativo” di comunità e autonomia mamma-bambino è individualizzato (PEI) rispetto a ogni singolo ospite e su ogni specifico momento temporale del suo sviluppo; per questo scopo, agli educatori è richiesta una continua messa a punto del Progetto Educativo, secondo l’evolversi della realtà. Periodicamente, l’educatore incontra l’assistente sociale per una verifica del PEI.