L’Associazione conVoi onlus viene fondata nel 2003 come ente di Solidarietà Familiare. L’associazione, un ente privato senza scopo di lucro, nasce per volontà e desiderio di un gruppo di professionisti di area pedagogica, educatori professionali, psicologi, pedagogisti di profonda esperienza che hanno condiviso i medesimi principi ispiratori e metodologici e hanno maturato una lunga e comprovata esperienza nell'ambito del disagio adolescenziale, con l’obiettivo di offrire un supporto personalizzato alla fragilità ed al disagio delle famiglie dagli anni ’90, hanno sviluppato ed offerto ricerca, formazione, consulenza pedagogica ed educativa, inizialmente senza una forma riconosciuta, dal 2003 attraverso l’Associazione.

L’Associazione Familiare conVoi onlus opera in accordo con le finalità e con la metodologia dell’Associazione Gruppo di Betania onlus, da cui è nata e promossa e dal 2007 è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare.

Nei primi anni della sua storia, conVoi ha offerto esclusivamente servizi educativi e pedagogici di tipo diurno e consulenziale attraverso il Centro “Eugenio Radice Fossati, intervenendo -come indicato nello statuto- “per promuovere condivisione e solidarietà sociale in situazioni di disagio familiare, per prevenire e contenere fenomeni di emarginazione e devianza, per accogliere e sostenere verso il cambiamento famiglie, genitori, figli in situazione di fragilità”.

Negli anni, lo sviluppo di progetti, servizi e collaborazioni con enti pubblici, enti del privato sociale ed imprese, ha portato conVoi onlus ad ampliare l’area delle proprie attività a ulteriori progetti e percorsi di prevenzione, così come a servizi residenziali e di presa in carico del disagio familiare e giovanile.

 

Attualmente, conVoi offre:

  • servizi di accoglienza residenziale comunitaria per mamme con bambino;
  • alloggi per l’autonomia per mamme con bambino;
  • alloggi per l’autonomia per giovani donne al termine di percorsi comunitari e in prosieguo amministrativo;
  • housing sociale per nuclei familiari fragili e/o monoparentali
  • progetti e servizi educativi per ragazzi preadolescenti e adolescenti a rischio di devianza e abbandono scolastico;
  • servizi di consulenza e di supporto pedagogico, individuale e di gruppo, per genitori e figli, soprattutto adolescenti, in situazione di difficoltà relazionale
  • progetti di educativa di strada per preadolescenti e adolescenti a forte rischio di devianza in contesti marginali.