La formazione continua costituisce il “filo rosso” della vita istituzionale a sostegno del lavoro psichico, richiesto ad educatori ed operatori. A sua volta, la rete relazionale costituita dall’organizzazione e, segnatamente, dalla presenza degli educatori, sostiene le ospiti che debbono affrontare il lavoro necessario per riconoscere e per elaborare i propri bisogni. L’istituzione vive della vita che i suoi operatori le garantiscono nel loro continuo ripensarla, ristrutturarla e riorganizzarla attraverso gruppi di lavoro, cosicché sia garantita la dinamicità, propria degli organismi viventi, funzionale alla vita psichica. Soltanto così l’istituzione, in quanto organizzazione, potrà fornire una struttura idonea a contenere il Progetto Educativo individualizzato e per il Nucleo.
Vengono garantiti i livelli di formazione previsti e richiesti in merito ai titoli professionali, secondo la normativa vigente.
L’organizzazione si pone inoltre l’obiettivo di proporre ulteriori percorsi formativi, quando ritenuti necessari per garantire la qualità dei propri servizi.

Riunioni d’équipe

L’equipe educativa si incontra una volta a settimana, per programmare le attività e confrontarsi sui casi, progettando gli interventi educativi. Vengono condivise e concordate le scelte educative e definiti i micro-obiettivi riguardanti ogni nucleo, in relazione al P.E.I.

Supervisione

L’equipe educativa, s’incontra in supervisione condotta da uno psicologo.
La supervisione è uno strumento fondamentale di riflessione e di sostegno, particolarmente attento alla messa a fuoco delle dinamiche emotive sottese alla relazione educativa e allo sviluppo di una metodologia di lavoro educativo condivisa.

Formazione volontari

Il gruppo volontari, a cadenza mensile, si incontra guidato dall'educatrice responsabile per un momento in cui riflettere sulle motivazioni e sul ruolo, per consentire di accrescere le competenze e la consapevolezza di chi svolge attività di volontariato in conVoi. L'obiettivo è favorire un’idea di educazione che necessita di partecipazione e corresponsabilità.

Personale/staff

Organigramma