La formazione continua in conVoi onlus costituisce il “filo rosso” della vita istituzionale a sostegno del lavoro psichico richiesto a educatori e operatori. A sua volta, la rete relazionale costituita dall’organizzazione e, segnatamente, dalla presenza degli educatori, sostiene le ospiti che debbono affrontare il lavoro necessario per riconoscere e per elaborare i propri bisogni.

Per fornire una struttura idonea a contenere il Progetto Educativo individualizzato e per il Nucleo. conVoi vive della vita che i suoi operatori le garantiscono nel loro continuo ripensarla, ristrutturarla e riorganizzarla attraverso gruppi di lavoro.

Oltre a garantiti i livelli di formazione richiesti rispetto agli standard dei servizi, secondo la normativa vigente, conVoi onlus proporre ulteriori percorsi formativi tutte le volte che sono ritenuti utili o necessari per garantire la qualità dei propri servizi.

Riunioni d’équipe

L’equipe educativa si incontra una volta a settimana, per programmare le attività e confrontarsi sui casi, progettando gli interventi educativi. Vengono condivise e concordate le scelte educative e definiti i micro-obiettivi riguardanti ogni nucleo, in relazione al P.E.I.

Supervisione

L’equipe educativa, s’incontra in supervisione condotta da uno psicologo. La supervisione è uno strumento fondamentale di riflessione e di sostegno, particolarmente attento alla messa a fuoco delle dinamiche emotive sottese alla relazione educativa e allo sviluppo di una metodologia di lavoro educativo condivisa.

Formazione volontari

Il gruppo volontari, a cadenza mensile, si incontra guidato dall'educatrice responsabile per un momento in cui riflettere sulle motivazioni e sul ruolo, per consentire di accrescere le competenze e la consapevolezza di chi svolge attività di volontariato in conVoi. L'obiettivo è favorire un’idea di educazione che necessita di partecipazione e corresponsabilità.

Personale/staff

Organigramma