Educativa di strada

Attività realizzate da un’equipe di educativa di strada finalizzate a sviluppare azioni di prevenzione e contrasto al degrado, illegalità, violenza, mitigando e superando i motivi di conflitto intergenerazionale e interculturale, attraverso l’attivazione di relazioni educative con i ragazzi, cui il progetto ha garantito spazi di ascolto, di relazione e scambio.
Il lavoro dell’equipe è finalizzato a promuovere cambiamenti positivi su tre assi di lavoro profondamente connessi tra loro: adolescenti, territorio, adulti e cittadinanza. Lo sviluppo di relazioni con gli adolescenti incontrati sul territorio permette di creare connessioni tra questi soggetti, sviluppare e consolidare legami, abbattere pregiudizi, attivare gli adolescenti, promuovere uno stile di vita improntato alla legalità e accompagnare i ragazzi nel difficile percorso verso l’adultità.
L’equipe lavora parallelamente con le associazioni e le istituzioni del territorio al fine di promuovere il lavoro svolto in strada, creare connessioni tra le diverse realtà, favorire lo scambio e mettere in comune le sinergie di ognuno.
Anche la cittadinanza è coinvolta e sensibilizzata al lavoro d’equipe. Lo scopo è quello di favorire riflessioni, incontri, conoscenza tra gli adulti e gli adolescenti che abitano il quartiere e prendere spunto per eventuali iniziative volte a favorire lo scambio tra i due soggetti. Gli educatori che lavorano al progetto sono -in questo senso- mediatori e facilitatori di incontro e di dialogo tra diverse generazioni, nonché tra cittadinanza e associazioni e tra le diverse realtà del quartiere.

Centro educativo Cresco

Il progetto nasce dalla collaborazione di ConVoi onlus con le Parrocchia e gli Oratori dell’Unità Pastorale SS. Trinità, l’Istituto Comprensivo Primo “Salvo D’Acquisto”, la Fondazione Luigi Clerici di Cesano Maderno, il Centro di Ascolto diocesano Caritas di Seveso e il Circolo Acli Cesano Maderno. Grazie al contributo della Fondazione della Comunità Monza Brianza, “Cresco” offre supporto al percorso formativo scolastico e presenta una serie di percorsi laboratoriali, attività educative e animativo-ricreative pensate per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Cesano Maderno. Sono inoltre stati previsti servizi e attività di consulenza e di supervisione pedagogica per gli operatori e i volontari delle Parrocchie, famiglie, genitori. Il servizio si rivolge sia a ragazzi provenienti da contesti sociofamiliari più fragili, che a ragazzi e famiglie con situazioni meno -o affatto- complesse. Le attività sviluppate:
1) affiancamento educativo individuale e di gruppo con pomeriggi di studio assistito, laboratori espressivi, attività ricreative e di socializzazione,
2) gruppi di ascolto tra pari,
3) sportello di ascolto per genitori,
4) percorsi educativi di comunità,
5) seminari, workshop e laboratori di orientamento,
6) formazione per giovani volontari.
Obiettivi del progetto
Valorizzare la diffusione di un volontariato giovanile formato e competente, rispondendo ai bisogni relazionali della comunità e dei preadolescenti e adolescenti più in difficoltà attraverso un nuovo servizio socioeducativo, all’interno e complementare ad un più ampio piano di intervento territoriale, che offra rinforzo didattico, sostegno educativo, formativo.
Attività del progetto
studio assistito, laboratori espressivi, attività ludico-ricreative e di socializzazione;
sportello di ascolto e di consulenza pedagogica per genitori;
attività e percorsi educativi di comunità con gli Oratori, seminari, workshop e laboratori di orientamento giovani e adulti sul tema del lavoro;
formazione dei giovani volontari.
Partner
-Parrocchia Sacra Famiglia
-Fond. Luigi Clerici di Cesano Maderno
-Parrocchia S Eurosia
-Parrocchia Beata Vergine Immacolata
-Istituto Comprensivo I° via Duca d’Aosta
-Centro di Ascolto diocesano Caritas di Seveso
-Circolo Acli Cesano Maderno

Progetto Parrocchia Cesano